La notizia non ha lasciato i volontari indifferenti, ha fatto riflettere sull’assurdità di quanto accaduto e ha fatto nascere il desiderio di attivarsi e non restare a guardare queste ingiustizie e disparità sociali.
Sono trascorsi 8 anni da allora e nel frattempo il progetto è stato messo sempre più a fuoco ed è cresciuto.
L’attività principale consiste nel cucinare e distribuire 100/110 pasti caldi, vegani e completi, ogni martedì e giovedì in due postazione che sono state assegnate dal Comune di Milano (Lambrate e Largo Marinai d’Italia). Oltre ai pasti si consegnano bevande, coperte, tende, abbigliamento e prodotti per l’igiene.
Il nome ”La Compagnia della Polenta” è stato scelto poiché il primo pasto servito fu polenta con ragù di legumi e venne particolarmente apprezzato. La cucina vegana è l’elemento sicuramente unico e distintivo del progetto ed era inevitabile, dato lo spirito animalista dei volontari.
Non è solo una scelta rispettosa degli animali, dell’ambiente e di tutti gli abitanti di questo pianeta, ma anche delle diverse estrazioni religiose ed alimentari dei nostri utenti, temi su cui c’è sempre una maggiore attenzione e consapevolezza.
In quest’ottica nasce l’idea di informare gli atleti che partecipano alle manifestazioni sportive, della possibilità di dare una seconda vita alle scarpe non più idonee alle gare
INFO sul sito dell’associazione: LA COMPAGNIA DELLA POLENTA www.lacompagniadellapolenta.org