Diamo una seconda vita alle nostre scarpe da Running

Il progetto “LA COMPAGNIA DELLA POLENTA” nasce all’inizio del 2015 da alcuni volontari animalisti che stavano raccogliendo coperte per un canile. In quel periodo è successo un evento che è stato poi l’elemento scatenante, ovvero la notizia di un clochard morto in strada solo ed assiderato.

La notizia non ha lasciato i volontari indifferenti, ha fatto riflettere sull’assurdità di quanto accaduto e ha fatto nascere il desiderio di attivarsi e non restare a guardare queste ingiustizie e disparità sociali.

Sono trascorsi 8 anni da allora e nel frattempo il progetto è stato messo sempre più a fuoco ed è cresciuto.

L’attività principale consiste nel cucinare e distribuire 100/110 pasti caldi, vegani e completi, ogni martedì e giovedì in due postazione che sono state assegnate dal Comune di Milano (Lambrate e Largo Marinai d’Italia). Oltre ai pasti si consegnano bevande, coperte, tende, abbigliamento e prodotti per l’igiene.

 

Il nome ”La Compagnia della Polenta” è stato scelto poiché il primo pasto servito fu polenta con ragù di legumi e venne particolarmente apprezzato. La cucina vegana è l’elemento sicuramente unico e distintivo del progetto ed era inevitabile, dato lo spirito animalista dei volontari.

Non è solo una scelta rispettosa degli animali, dell’ambiente e di tutti gli abitanti di questo pianeta, ma anche delle diverse estrazioni religiose ed alimentari dei nostri utenti, temi su cui c’è sempre una maggiore attenzione e consapevolezza. 

L’associazione è formata esclusivamente da volontari, i quali, parallelamente all’attività di cucina e distribuzione, si prodigano in attività di promozione, raccolta fondi, cibo, alimenti invenduti, coperte, vestiti e scarpe, in un costante impegno per portare avanti il progetto e allo stesso tempo contribuire alla riduzione delle eccedenze alimentari e al riutilizzo di prodotti ancora in buono stato.

In quest’ottica nasce l’idea di informare gli atleti che partecipano alle manifestazioni sportive, della possibilità di dare una seconda vita alle scarpe non più idonee alle gare

donandole a chi ne ha ancora bisogno,
! ci raccomandiamo che siano PULITE e in BUONO STATO !
.
 
TROVATE LO STAND della COMPAGNIA DELLA POLENTA
dove potrete consegnare ai volontari dell’associazione le scarpe da donare
SABATO E DOMENICA AL VILLAGGIO
 
NON DIMENTICARE DI PORTARLE DA LASCIARE: AIUTACI AD AIUTARE

INFO sul sito dell’associazione: LA COMPAGNIA DELLA POLENTA www.lacompagniadellapolenta.org

Share this :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Latest Post
Categories