INFO EMERGENZA METEO 2024

 
Pubblichiamo in questa pagine le modalità per chiedere il rimborso ENTRO VENERDI’ 8 marzo h.14 del 70% della quota iscrizione al netto delle commissioni o di attendere le decisioni dell’organizzazione in merito al regolare svolgimento della manifestazione.
 
Di seguito poi i BOLLETTINI METEREOLOGICI emessi dal CENTRO GEOFISICO PREALPINO ogni 12 ore con  indicazione della percentuale di probabilità di ANNULLAMENTO MANIFESTAZIONE
 

Per venire incontro a chi arriva da lontano vi CHIEDIAMO ORA di decidere in piena autonomia tra le seguenti ALTERNATIVE che possono aiutare a decidere chi intraprende un viaggio:

  • se mantenere la vostra iscrizione fino all’ultimo istante prima della partenza della gara e nel caso di annullamento gara per emergenza meteo la manterremo comunque valida per la prossima edizione 2025 o 2026 fornendo un buono (condizione inizialmente prevista nel regolamento).
  • oppure se chiedere il rimborso oggi ed ENTRO VENERDI’ alle ore 14 che verrà erogato al 70% della quota iscrizione versato, non per l’intera quota a causa delle spese già sostenute ed anticipate dall’organizzazione, ora non più rimborsabili. In questo caso il pettorale 2024 viene annullato (es. così risparmiate il viaggio e recuperate quest’anno parte della quota di iscrizione) e viene preclusa l’iscrizione automatica alla prossima edizione in caso di annullo della gara.

Effettua la tua scelta accedendo alla tua iscrizione dalla tua–> pagina personale su wedosport ENTRO VENERDI’8 alle 14:00.

Nel caso non operi nessuna scelta, in automatico viene attuato quanto definito da regolamento, che prevede di mantenere l’iscrizione valida fino all’ultimo istante prima della partenza della gara e nel caso di annullamento gara per emergenza meteo, mantenerla comunque valida per la prossima edizione 2025 o 2026 fornendo un buono. Se in fase di iscrizione hai attivato la CLAUSOLA DI RINVIO, indipendentemente dall’annullamento o meno della gara, se non ti presenti al ritiro pettorali avrai il prossimo anno un buono spendibile sulle distanze 2025 di quanto speso nel 2024 al netto di commissioni.

Vediamo ora i BOLLETTINI METEREOLOGICI emessi dal CENTRO GEOFISICO PREALPINO ogni 12 ore

———————————————————————————–

BOLLETTINO METEOROLOGICO Numero 2 del 7 marzo ore 9

⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️
 
Per quanto oggi al Campo dei Fiori ci sia un bel sole e il cielo terso, le previsioni per questo weekend non migliorano.
 
Ecco il secondo bollettino meteo aggiornato alle ore 9:00 dal Centro Geofisico Prealpino di Varese.
La perturbazione prevista per le giornate di sabato e domenica resta purtroppo confermata.
Secondo i diversi modelli numerici, il limite neve/pioggia oscilla tra i 1.000 e 1.200 metri per l’intero fine settimana.
Le temperature varieranno da +5°C a +8°C a Gavirate, mentre a Campo dei Fiori oscilleranno tra 0°C e -1°C. È probabile la presenza di nebbie a partire da 800 metri di altitudine. I venti saranno provenienti da Sud-Est al mattino e da Nord nel pomeriggio, con raffiche fino a 30 km/h.
Considerando le combinazioni tra vento, temperatura, umidità e irraggiamento, l’effetto “wind chill” (temperatura percepita del freddo) si aggira intorno ai -9°C.
 
Le attuali previsioni meteo vengono considerate attendibili all’80%, di conseguenza le possibilità di ANNULLAMENTO dell’evento sono in linea con tale percentuale.
Qui l’immagine appena ricevuta dal Centro Geofisico Prealpino di Varese che evidenzia la perturbazione.
 

BOLLETTINO METEOROLOGICO Numero 1 del 6 marzo ore 18

⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️
 
La perturbazione prevista per il fine settimana resta al momento confermata.
Pertanto, è attiva un’allerta meteo per precipitazioni intense, con neve attesa sopra i 1.000 metri e temperature vicine ai -1°C sulle cime. Si prevedono forti venti provenienti da est-sudest, con velocità attese intorno ai 40 km/h.
 
Considerando l’affidabilità di queste previsioni, il rischio annullamento dell’evento al momento è del 70%.
 
A queste previsioni meteo si aggiunge il monitoraggio di una potenziale frana da parte della Protezione Civile di Arcisate sul versante Est del Monte Crocino e del Monte Rho. Questo potrebbe fortemente influenzare l’attraversamento delle creste della Valganna per il percorso di 75 km.
 
Tutti i dettagli nelle immagini.
 
 

Share this :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest