Assegna 2 punti ITRA qualificante50K UTMB® World Series Events |
Di seguito i principali dati che caratterizzano la distanza
38 km – 2.000 Dislivello positivo 7% asfalto, 25% sterrato, 68% sentiero
Partenza ore 8:30 (domenica 9 marzo)
Tempo massimo: 8h
con 1 cancello
La VIBRAM 38K è la gara che avvicina alle gare di ULTRA Trail con una distanza di 38km prossima ai “fatidici” 42km ma da non trascurare perchè, rispetto alla gara 28K presenta 600m D+ altimetria positiva (2.000 D+) a dispetto di 10km di sviluppo di differenza. Quindi una gara più impegnativa dal punto di vista altimetrico e quindi più allenante in vista delle gare alpine del 2023.
Le iscrizione alla GARA competitiva è aperta a TUTTI gli atleti“LIBERI” senza nessun tesseramento con 18 anni compiuti. E’ richiesto un certificato medico sportivo agonistico per sport di resistenza tabella “B” (Atletica Leggera, Ciclismo, calcio, canottaggio….)
Il PERCORSO parte dal lago di Varese alle 8:30 di mattina di domenica 9 marzo e si sviluppa in senso antiorario (spalle al lago di Varese). La salita inizia subito, conducendo attraverso spettacolari zone panoramiche, tra cui il Sacro Monte con il suo pittoresco borgo e la suggestiva Via Sacra, Rasa, Brinzio, la sfida del Valico delle Pizzelle, il tratto impegnativo dei gradoni della vecchia funicolare, la maestosa vetta del Monte Tre Croci, un caratteristico passaggio sulla celebre “Scala del Cielo”, un’opportunità per una breve sosta all’osservatorio astronomico, la panoramica Punta di Mezzo, una discesa diretta lungo la strada fino al suggestivo Forte di Orino, e infine una rilassante discesa fino al lago di Varese, con l’arrivo sul Lungolago di Gavirate con l’arrivo sul Lungolago in tempo per il #terzotempo
In sintesi, il percorso offre una straordinaria varietà di paesaggi e sfide tecniche, accompagnate da spettacolari panorami che cattureranno l’attenzione dei partecipanti lungo tutto il tragitto.
38KM e 2.000D+ con 6 punti ristoro
Utilizza le funzioni di navigazione della MAPPA per analizzare nel dettaglio le caratteristiche del tracciato di gara
Saranno previsti 5 ristori (liquidi e/o solidi) lungo il percorso e uno finale all’arrivo. Sono indicati sul profilo altimetrico (vedi sopra) e nella tabella che segue con il dettaglio di quali sono liquidi e/o solidi.
Sono inoltre previsti alcuni punti per il recupero ATLETI RITIRATI (4 punti) con la presenza di un pulmino per il rientro in zona partenza/arrivo (indicati nel profilo altimetrico e anche sul pettorale gara).
Potranno essere rivisti durante i prossimi test del percorso, eventualmente adeguandoli ma attualmente sono così determinati:
Per la partecipazione alla gara viene richiesto il CERTIFICATO AGONISTICO per sport di resistenza (Tab.B) ed esperienza e conoscenza dell’ambiente montano in generale, capacità di orientamento, capacità di seguire un sentiero e di affrontare imprevisti tipici dell’ambiente naturale (come un temporale, riduzione di visibilità, ecc.), ottimo allenamento, abbigliamento adeguato ad una temperatura che può andare da -10 a +20 gradi. È raccomandabile aver partecipato, in tempi recenti, ad altre gare in montagna con caratteristiche simili alla distanza prescelta
E’ prevista la squalifica in gara o il blocco all’ingresso in griglia in caso di assenza di materiale obbligatorio durante il controllo
In caso di INTERVENTO DI SOCCORSO e verifica di ASSENZA DEL MATERIALE indicato come OBBLIGATORIO, l’organizzazione si riserva di rivalersi sull’atleta addebitando sino a 200 euro per spese di intervento su atleta sprovvisto di materiale questo perchè va a penalizzare la sicurezza degli altri e dei soccorritori.
Le iscrizioni chiudono il 3 Marzo 2025 oppure al raggiungimento del numero massimo di partecipanti indicati nella PAGINA ISCRIZIONI. Attenzione negli ultimi 3 anni i pettorali si sono esauriti 1 mese prima della gara.
Dal lago alla montagna in un ambiente fantastico, fra natura, storia e panorami mozzafiato.