CFT SOSTENIBILE

le azioni per una manifestazione ECO-sostenibile

FAI PARTE DEL CAMBIAMENTO

QUALCHE DATO

Di cosa stiamo parlando…

PARTECIPANTI

500 bambini e 2.000 atleti sulle gare

KM MEZZI

1.000 KM percorsi dai mezzi organizzazione nei 2 giorni

DATI 2022

Total Carbon di 80.921 kg - Tree Equivalent di 8.092

OBIETTIVO 2024

Total Carbon di 59.100 kg - Tree Equivalent di 5.900

VERSO IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Praticare attività sportiva e correre sono attività benefiche per le persone, specialmente se svolte in ambienti naturali. Tuttavia, sorge una domanda importante:
è altrettanto benefico per la natura essere attraversata da 2.000 persone in soli due giorni?

Un’organizzazione e i partecipanti hanno il potere di mitigare i danni ambientali e restituire alla natura parte di quanto essa ci offre,
contribuendo a ridurre gli impatti del loro passaggio.

Il Campo dei Fiori Trail – tra le prime gare in Italia di Trail Running – ha scelto di redigere un bilancio di sostenibilità partendo raccogliendo i dati più significativi per la valutazione dell’impatto ambientale e realizzando un report che ci permetterà di quantificare la sostenibilità del nostro evento e ci permetterà di migliorare ogni anno
Una scelta coraggiosa che dimostra un’attitudine già profondamente presente all’interno dell’organizzazione e che prosegue nella direzione già intrapresa nelle edizioni precedenti.

ITRA Green Commitment label

 

L’edizione 2024 del CAMPO DEI FIORI TRAIL adotta una serie di azioni che seguono le linee guida principali della Carta Verde di ITRA (International Trail Running Association) volte al riconoscimento del “Green Commitment label” che possiamo così riassumere:

  • Rispettare e preservare la natura
  • Ricercare la sostenibilità
  • Rimuovere i rifiuti dai sentieri
  • Ridurre gli sprechi e preferire materiali riciclabili
  • Ridurre le emissioni
  • Sensibilizzare gli atleti, i volontari, gli sponsor e i partner dell’evento sull’importanza del rispetto dell’ambiente.

 

COSA STIAMO FACENDO NOI ORGANIZZATORI PER ESSERE SOSTENIBILI?

RIDUZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI

Già da diversi anni l’organizzazione si impegna a ridurre l’impatto ambientale dell’intera manifestazione.
Quest’anno però ogni scelta rientra in una strategia più ampia che prevede un programma di monitoraggio ben preciso tramite le seguenti azioni:

  • DIGITALIZZAZIONE delle COMUNICAZIONI, sia quelle promozionali, come flyer e locandine, che quelle di servizio come le iscrizioni degli atleti. Sono stati eliminati tutti i materiali cartacei, fatta eccezione delle segnaletiche di sicurezza (riutilizzabili) e dei pettorali degli atleti.
  • SERVIZIO DI CRONOMETRAGGIO SOSTENIBILE  fornito dal partner Wedosport, attento alle pratiche di sostenibilità, con il ricorso a fonti di energia solare e l’uso dei chip dei pettorali riutilizzabili recuperati a fine gara.
  • PULIZIA E MANUTENZIONE TRACCIATI GARA Grazie al lavoro del gruppo volontari del Cleaning Forest Team che si prende cura della pulizia e della manutenzione durante tutto l’anno, così che l’impatto della gara sui boschi che la ospita, è praticamente nullo e in alcuni casi migliorativo
  • PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI PER IL CAMPIONATO MONDIALE DI PLOGGING. Il Plogging, la nuova pratica sportiva che prevede di correre raccogliendo rifiuti, sarà organizzato da diverse realtà legate al mondo della sostenibilità, tra cui AICA ed E.R.I.C.A. soc. coop. e vedrà decine di persone correre la gara ELMEC 12Km, con l’obiettivo di tornare a Gavirate con i rifiuti raccolti lungo il percorso. Questo garantirà un’ulteriore azione di pulizia della montagna proprio su uno dei sentieri più frequentati.
  • COINVOLGIMENTO DEL GRUPPO DIPENDENTI GREEN TEAM VIBRAM che parteciperà alla ILPEA 28k facendo da “scopa” in coda alla gara e occupandosi di raccogliere i rifiuti sul tracciato di gara, salvaguardando così il parco naturale che ospita la gara e confermando la profonda attenzione che l’azienda di Albizzate ha per il territorio varesino.

LAVOREREMO PER LA NEUTRALITÀ CARBONICA

La manifestazione coinvolge migliaia di persone provenienti da oltre 30 nazioni straniere. Per promuovere un trasporto più sostenibile, in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica,
verrà consegnato un premio a chi raggiungerà il Villaggio di Gavirate in bicicletta partendo dal luogo più lontano.
Verranno monitorate, come lo scorso anno, le emissioni dei mezzi impiegati durante la manifestazione (pulmini e auto di servizio) così da registrarne l’impatto. La grande novità di quest’anno è la partnership con il GRUPPO NOVAUTO che fornirà mezzi full electric per il trasporto degli atleti e le forniture di materiale per i ristori. Inoltre, per cibo e bevande, quando possibile, sono stati selezionati prodotti a “Km Zero” così da ridurre le emissioni durante i trasferimenti della merce.

RIDUZIONE SPRECHI (OBIETTIVO ZERO SPRECHI)

  • Lungo i sentieri viene installata una segnaletica temporanea in stoffa, rimossa al termine della gara e riutilizzata nelle edizioni successive, come i cartelli stradali e le strutture impiegate per l’allestimento del Villaggio Trail che vengono tenuti e riutilizzati l’edizione successiva.
  • Verrà limitato l’utilizzo di bicchieri e bottigliette di plastica con il preciso scopo di abbattere i rifiuti usa-e-getta e favorire l’utilizzo di tazze, brocche e taniche d’acqua personali e riutilizzabili. L’acqua verrà fornita da fonti pubbliche avendo predisposto i ristori in prossimità di rubinetti pubblici
  • Non verranno distribuite sacche gara intesi come contenitori. I gadget, realizzati con filo di poliestere ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica usate, saranno forniti a mano agli atleti per dare anche senzazioni tangibili agli atleti del valore dei prodotti forniti. Non verranno inoltre inseriti opuscoli e volantini stampati ma la comunicazione o collaborazioni si sviluppano con strumenti digitali.
  • Sono attivate collaborazioni con gare amiche nell’ambito della ecosostenibilità. La gara svizzera “Scenic Trail” ha fornito nel 2023 gadget utili a comporre il materiale obbligatorio che ogni atleta dovrà portare con sé durante la corsa: bicchiere riutilizzabile, oppure un telo termico di emergenza promossi da Scenic Trail. Con le gare amiche si gestiscono e condividono gli esuberi di materiale a fine manifestazione.
  • I ragazzi e le ragazze che parteciperanno al Minitrail saranno premiati con una medaglia in cartone riciclato accoppiato a carta certificata FSC (materiale da riciclo e recupero), con all’interno una cialda di terra e dei semi che, bagnati regolarmente, daranno vita ad una bellissima piantina.
  • Vibram sarà presente alla manifestazione anche con uno stand per la risuolatura, per prolungare o dare nuova vita alle scarpe da trail. Registrati su vibram.testerplace.com. Il servizio è offerto da Vibram a posti limitati previa prenotazione.
  • Il cibo non distribuito nei ristori e in esubero al termine della manifestazione, verrà donato alla ONLUS Charity In The World che lo porterà direttamente alle famiglie bisognose d’aiuto.

 

OBIETTIVO REDAZIONE REPORT

Durante la manifestazione raccoglieremo tutti i dati più significativi per la valutazione dell’impatto ambientale e realizzeremo un report che ci permetterà di quantificare la sostenibilità del nostro evento e ci permetterà di migliorare ogni anno.

I PARTNER

In questo nuovo viaggio, il Campo dei Fiori non è ovviamente solo, anzi, sono state attivate numerose collaborazioni con alla base produttori e attivita locali che hanno a cuore l’attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare.
Supporteranno quindi il Campo dei Fiori Trail diversi produttori locali oltre a quelli già citati:

  • Scoiattolo Pasta Fresca di Lonate Ceppino che fornirà i suoi nuovi ravioli dal ripieno proteico per il pranzo dei volontari;
  • Al Borducan Romantic Hotel & Love Restaurant con l’amaro Elixir fatto in modo artigianale unendo il profumo dell’arancia con gli aromi delle erbe naturali del Campo dei Fiori del Sacro Monte
  • Salumificio Colombo di Crosio della Valle sarà presente in tutti i ristori con salumi dal gusto prelibato;
  • Pasticceria Cardy di Gavirate fornirà dolci e biscotti artigianali per deliziare tutti i palati e i suoi famosi Brutti ma Buoni a base meringa e nocciola, per le premiazioni;

COSA PUOI FARE TU ATLETA PER ESSERE SOSTENIBILE?

  • TRASPORTI
    Viaggia utilizzando mezzi di trasporto collettivo, la tua bici o facendo car pooling con i tuoi compagni di squadra per raggiungere la partenza
  • RIFIUTI
    Non disperdere rifiuti sui sentieri come il packaging di gel o barrette, o fazzoletti di carta. Ricordati di etichettare i tuoi prodotti con il numero di pettorale (vedi info su materiale obbligatorio)
  • BICCHIERI
    Ai ristori non verranno distribuiti bicchieri di plastica, porta quindi il tuo bicchiere riutilizzabile. Se non lo hai, vai allo stand del Campo dei fiori trail nel village per acquistane uno e poterlo usare in  questa gara e nelle successive

COSA PUOI FARE TU ESPOSITORE PER ESSERE SOSTENIBILE?

  • ALLESTIMENTI STAND
    Nella realizzazione del tuo stand, limita l’impiego di materiali non riutilizzabili e destinati allo smaltimento, prediligi un’illuminazione ad alta efficienza energetica e a basso consumo (es. LED)
    ed elementi allestitivi e arredi riutilizzabili o riciclabili
  • LOGISTICA E TRASPORTI
    Laddove possibile, seleziona fornitori e materiali in base alla distanza di approvvigionamento e alla tipologia di mezzo utilizzato per il trasporto
  • GESTIONE E SMALTIMENTI DEI RIFIUTI
    Non abbandonare i rifiuti. Durante i periodi di allestimento e smontaggio, i rifiuti speciali – imballi in cartone o materiali misti, scarti di legno, pannelli, cellophane devono essere allontanati dal Villaggio.

TESTIMONIANZE

COSA DICONO DI NOI...

ASD Barbuti Running and Cycling Team
ASD Barbuti Running and Cycling Team
TEAM
Leggi Tutto
Prealpi, laghi e paesaggio varesini, fanno da cornice al Campo dei Fiori Trail. Qui , La montagna diventa protagonista e campo di gara di uno degli eventi sportivi più affascinanti e partecipati a livello nazionale . 1600 atleti hanno tagliato il traguardo compresi i nostri nuovi Barbuti Fabio e Guido hanno partecipato concludendo le distanze di 1️⃣1️⃣km e 2️⃣8️⃣km. Un ringraziamento a tutto lo staff organizzativo per l'ottima riuscita dell'evento e complimenti ancora ai nostri Runners
ASD Più Kuota
ASD Più Kuota
ASD
Leggi Tutto
Domenica 12 marzo gara a Gavirate per CAMPO dei FIORI TRAIL 2023 ! La giornata inizia già dal primo pomeriggio di sabato nella location del villaggio sportivo proprio sulle sponde del lago di Varese con ritiro pettorali. Tanti stand sportivi, musica, gare bambini e tanto divertimento! I pareri dai nostri atleti, la gara (oltre ai risultati) è piaciuta davvero a tutti. Posti molto belli, organizzazione davvero super e sole che male non fa! Complimenti a tutti +Kuota c’è !
Run4people asd
Run4people asd
TEAM
Leggi Tutto
Ma che bella giornata!!!🤩🥳 R4P in trasferta a CAMPO dei FIORI TRAIL.😎 Luogo fantastico! Percorsi bellissimi e organizzazione impeccabile! Complimenti!💪 Ci siamo divertiti come matti!💚 Un ringraziamento speciale all'organizzazione per la squisita gentilezza nell'accoglierci.🙏 Ci vediamo il prossimo anno.😉