le azioni per una manifestazione ECO-sostenibile
Di cosa stiamo parlando…
500 bambini e 2.000 atleti sulle gare
1.000 KM percorsi dai mezzi organizzazione nei 2 giorni
Total Carbon di 80.921 kg - Tree Equivalent di 8.092
Total Carbon di 59.100 kg - Tree Equivalent di 5.900
Praticare attività sportiva e correre sono attività benefiche per le persone, specialmente se svolte in ambienti naturali. Tuttavia, sorge una domanda importante:
è altrettanto benefico per la natura essere attraversata da 2.000 persone in soli due giorni?
Un’organizzazione e i partecipanti hanno il potere di mitigare i danni ambientali e restituire alla natura parte di quanto essa ci offre,
contribuendo a ridurre gli impatti del loro passaggio.
Il Campo dei Fiori Trail – tra le prime gare in Italia di Trail Running – ha scelto di redigere un bilancio di sostenibilità partendo raccogliendo i dati più significativi per la valutazione dell’impatto ambientale e realizzando un report che ci permetterà di quantificare la sostenibilità del nostro evento e ci permetterà di migliorare ogni anno
Una scelta coraggiosa che dimostra un’attitudine già profondamente presente all’interno dell’organizzazione e che prosegue nella direzione già intrapresa nelle edizioni precedenti.
L’edizione 2024 del CAMPO DEI FIORI TRAIL adotta una serie di azioni che seguono le linee guida principali della Carta Verde di ITRA (International Trail Running Association) volte al riconoscimento del “Green Commitment label” che possiamo così riassumere:
RIDUZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI
Già da diversi anni l’organizzazione si impegna a ridurre l’impatto ambientale dell’intera manifestazione.
Quest’anno però ogni scelta rientra in una strategia più ampia che prevede un programma di monitoraggio ben preciso tramite le seguenti azioni:
LAVOREREMO PER LA NEUTRALITÀ CARBONICA
La manifestazione coinvolge migliaia di persone provenienti da oltre 30 nazioni straniere. Per promuovere un trasporto più sostenibile, in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica,
verrà consegnato un premio a chi raggiungerà il Villaggio di Gavirate in bicicletta partendo dal luogo più lontano.
Verranno monitorate, come lo scorso anno, le emissioni dei mezzi impiegati durante la manifestazione (pulmini e auto di servizio) così da registrarne l’impatto. La grande novità di quest’anno è la partnership con il GRUPPO NOVAUTO che fornirà mezzi full electric per il trasporto degli atleti e le forniture di materiale per i ristori. Inoltre, per cibo e bevande, quando possibile, sono stati selezionati prodotti a “Km Zero” così da ridurre le emissioni durante i trasferimenti della merce.
RIDUZIONE SPRECHI (OBIETTIVO ZERO SPRECHI)
OBIETTIVO REDAZIONE REPORT
Durante la manifestazione raccoglieremo tutti i dati più significativi per la valutazione dell’impatto ambientale e realizzeremo un report che ci permetterà di quantificare la sostenibilità del nostro evento e ci permetterà di migliorare ogni anno.
I PARTNER
In questo nuovo viaggio, il Campo dei Fiori non è ovviamente solo, anzi, sono state attivate numerose collaborazioni con alla base produttori e attivita locali che hanno a cuore l’attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare.
Supporteranno quindi il Campo dei Fiori Trail diversi produttori locali oltre a quelli già citati:
Dal lago alla montagna in un ambiente fantastico, fra natura, storia e panorami mozzafiato.