Assegna 4 punti ITRA qualificante100K UTMB® World Series Events |
Di seguito i principali dati che caratterizzano la distanza
75.5 km – 4.400 Dislivello positivo 7% asfalto, 25% sterrato, 68% sentiero
Partenza ore 24:00 (Sabato 9 marzo)
Tempo massimo: 17h 30' con 3 cancelli
Gara inserita nel GPIUTA UltraTrail 2024
Assegna 4 punti ITRA
Gara Qualificante UTMB100K world Series 2024
La 75K è la gara che è stata per due anni valida per l’assegnazione del titolo di CAMPIONE ITALIANO TRAIL RUNNING LUNGO FIDAL nel 2017 e 2018. Nel 2024 la ripresentiamo rivista con qualche km in più che vi portano a conoscere panorami ancora più belli. Partenza a mezzanotte, vedrai sorgere il sole e vivrai la notte e il giorno nel parco giochi del #CFT2024
Le iscrizione alla GARA competitiva è aperta a TUTTI gli atleti“LIBERI” senza nessun tesseramento con 16 anni compiuti. E’ richiesto un certificato medico sportivo agonistico per sport di resistenza tabella “B” (Sport di resistenza)
La gara è prova del GRAND PRIX IUTA TRAIL 2024 (ITALIAN ULTRAMARATHON AND TRAIL ASSOCIATION). Nella classifica Grand Prix IUTA di Ultra Trail possono rientrare esclusivamente i tesserati IUTA
Il PERCORSO parte dal lido di Gavirate alle 24 di notte di sabato 9 marzo e si sviluppa in senso antiorario (spalle al lago di Varese) e si snoda attraverso una varietà di paesaggi, tra cui boschi di faggio, castagni, tigli e aceri montani. Lungo la salita verso la montagna, gli scenari panoramici si susseguono in continuazione. Durante l’escursione, si attraverseranno ben 9 centri storici della provincia di Varese, ciascuno con il suo fascino unico: Gavirate, Velate, Sacro Monte, Rasa, Boarezzo, Ganna, Mondonico, Bedero e Brinzio.
I partecipanti avranno l’opportunità di sfidare se stessi su un tratto dei celebri e temuti gradoni della vecchia funicolare, oltre a camminare su vette e creste panoramiche, tra cui il Campo dei Fiori, il Pian Valdes, il Monte Chiuserella, il Monte Martica, il San Bernardo, il Monte Poncione, il Monte Mondonico, il Passo delle Pizzelle, il Monte Tre Croci e la Punta di Mezzo. Il percorso offre panorami straordinari su tutta la provincia di Varese, inclusi i 7 laghi circostanti, con uno sguardo che si estende fino alla catena del Monte Rosa e alle Alpi Svizzere.
Da notare che il percorso si svolge in senso antiorario, permettendo ai partecipanti di allontanarsi gradualmente dal lago di Varese. In sintesi, questa è un’esperienza completa in cui i partecipanti si sfideranno mentre rimarranno affascinati dai panorami mozzafiato che si aprono davanti a loro
Il percorso è un’esperienza coinvolgente in cui i partecipanti avranno difficoltà a non fermarsi ad ammirare i panorami mozzafiato. Abbiamo voluto rendere questa edizione del percorso ancora più tecnica rispetto alle precedenti, offrendo sfide e scenari mozzafiato che lasceranno una forte impressione sui partecipanti facendogli vivere la notte e l’alba nel Parco Campo dei Fiori.
75.5 KM e 4.400D+ con 11 punti ristoro e 6 punti recupero atleti
Utilizza le funzioni di navigazione della MAPPA per analizzare nel dettaglio le caratteristiche del tracciato di gara
Saranno previsti BEN 10 RISTORI!!! (liquidi e/o solidi) lungo il percorso e uno finale all’arrivo. Sono indicati sul profilo altimetrico (vedi sopra) e nella tabella che segue con il dettaglio di quali sono liquidi e/o solidi.
Sono inoltre previsti alcuni punti per il recupero ATLETI RITIRATI (6 punti) con la presenza di un pulmino per il rientro in zona partenza/arrivo (indicati nel profilo altimetrico e anche sul pettorale gara).
Potranno essere rivisti durante i prossimi test del percorso, eventualmente adeguandoli ma attualmente sono così determinati:
Per la partecipazione alla gara viene richiesto il CERTIFICATO AGONISTICO per sport di resistenza (Tab.B) ed esperienza e conoscenza dell’ambiente montano in generale, capacità di orientamento, capacità di seguire un sentiero e di affrontare imprevisti tipici dell’ambiente naturale (come un temporale, riduzione di visibilità, ecc.), ottimo allenamento, abbigliamento adeguato ad una temperatura che può andare da -10 a +20 gradi. È raccomandabile aver partecipato, in tempi recenti, ad altre gare in montagna con caratteristiche simili alla distanza prescelta
(*) Attenzione, ad esclusione della 11K, ai RISTORI di tutte le distanze NON saranno presenti bicchieri, pertanto per accedere ai ristori liquidi bisogna essere in possesso di un proprio bicchiere o borraccia personale. In alcuni pacchi gara l’organizzazione fornisce un bicchiere riutilizzabile.
(#) tutti i gel o barrette che l’atleta porta con devono essere marcati con pennarello o etichetta riportando il proprio numero di pettorale
Le iscrizioni chiudono il 3 Marzo 2024 oppure al raggiungimento del numero massimo di partecipanti indicati nella PAGINA ISCRIZIONI. Attenzione negli ultimi 3 anni i pettorali si sono esauriti 1 mese prima della gara.
Dal lago alla montagna in un ambiente fantastico, fra natura, storia e panorami mozzafiato.