Di seguito i principali dati che caratterizzano la distanza
12 km – 500 Dislivello positivo 5% asfalto, 40% sterrato, 55% sentiero
Non assegna punti ITRA-UTMB
Partenza ore 15:00 (Sabato 8 marzo)
NON è previsto un tempo massimo per la chiusura gara
ELMEC 12K è la gara più #GREEN e #INCLUSIVA della manifestazione che nel 2023 ha ospitato una prova di #plogging
La conservazione dell’ambiente naturale che accoglie l’evento e la promozione di una nuova armonia tra l’essere umano partecipante e la natura ospitante sono principi fondamentali che ci stanno a cuore. Questi valori rispecchiano anche le sfide attuali affrontate dalle aziende, le quali non si limitano più a perseguire solamente fatturato e produttività. Oggi, esse devono altresì abbracciare obiettivi legati al benessere dei propri collaboratori, alla sostenibilità ambientale e al miglioramento del territorio circostante. In sintonia con queste prospettive, ELMEC, un’azienda profondamente impegnata in tali questioni, ha confermato il proprio impegno a promuovere un connubio armonioso tra l’atletismo e la sostenibilità.
Le iscrizione alla GARA competitiva è aperta a TUTTI gli atleti“LIBERI” senza nessun tesseramento con 16 anni compiuti. E’ richiesto un certificato medico sportivo agonistico per sport di resistenza tabella “B” (Sport di resistenza come l’atletica leggera)
La distanza di 12k è la garanzia dell’occasione per avvicinarsi alla disciplina del Trail Running senza l’ansia della lunga distanza ma andando a tutta birra o semplicemente al piccolo trotto per puro spirito della corsa in natura, senza l’ansia di cancelli orari.
Castagni, tigli, faggi e aceri di montagna con chiome colorate faranno da cornice ad un vero Trail con circa 500 metri di dislivello, immerso in un ambiente selvaggio, affascinante e allo stesso tempo panoramico.
Compreso nell’iscrizione: cronometraggio con chip, ristori in gara, Aperirun finale, gadget CFT, spogliatoi (fino alle ore 19 presso canottieri Gavirate)
puoi partecipare alla prova praticando il #PLOGGING di World Plogging Championship. La prova consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a gareggiare sulla 12K. E’ solo un’opportunità in più per correre la corsa in una modalità diversa e alternativa non è obbligatoria.
L’idea alla base è quella che ottimizzare il tempo utilizzato normalmente per l’allenamento, per fare anche qualcosa di positivo per lo spazio in cui si vive. Chi vi partecipa parte munito di sacco della spazzatura per raccogliere i rifiuti che incontra lungo il percorso Trail. Il kit per partecipare alla prova di Plogging verrà fornito dall’organizzazione fino ad un massimo di 100 partecipanti
L’ISCRIZIONE E’ COMPLETAMENTE GRATUITA e la gara vale come qualificazione della prossima edizione del Campionato Mondiale di Plogging. Al primo uomo e alla prima donna và infatti assegnato un pettorale per partecipare al World Plogging Championship 2024: dal 26 al 29 settembre tra Bergamo e Gandino
COME ISCRIVERTI alla prova di PLOGGING:
Innanzitutto devi iscriverti alla gara competitiva del campo dei fiori trail tramite la procedura online se non ti sei già iscritto. A questo punto l’iscrizione ufficiale alla prova di Plogging NON E’ AUTOMATICA ma avviene inviando una mail a plogging@campodeifioritrail.it e riceverai le informazioni per poterti iscrivere.
La procedura è molto semplice, basta che scrivi indicando l’interesse di essere integrare l’iscrizione e partecipare alla prova di plogging. L’ISCRIZIONE E’ COMPLETAMENTE GRATUITA e parteciperai così alla prova che vale come qualificazione della prossima edizione del Campionato Mondiale di Plogging. L’organizzazione si metterà così in contatto con te per fornirti tutti gli ulteriori dettagli alla partecipazione. Se ti sei già iscritto alla 12K ELMEC ricordati pertanto di inviare la mail se vuoi partecipare al plogging. Ricordiamo infine che la partecipazione alla prova di plogging NON è obbligatoria, è solo una possibilità di correre questa distanza con una diversa modalità a supporto dell’ambiente che ci ospita.
COME FUNZIONA la prova di PLOGGING:
– ti verrà consegnato il KIT del plogger (sacchetto e guanti) ritirabile presso lo stand di World Plogging posto al ritiro pettorali della 12K in zona partenza nel villaggio;
– Consegna rifiuti raccolti in gara: al termine della gara gli atleti iscritti al Plogging si potranno recare presso lo stesso stand (posto di fronte l’arrivo) dove lascerai i rifiuti raccolti e verranno classificati e differenziati per tipologie principali.
– classifiche: verranno elaborate delle classifiche e punteggi dei singoli atleti per procedere alle premiazioni specifica a valle della premiazione della distanza competitiva 12K (classifica unica senza categoria e sesso)
Ulteriori informazioni sono presenti sul sito—> World Plogging Championship
12KM e 470D+ con 2 punti ristoro (metà percorso e finale)
Utilizza le funzioni di navigazione della MAPPA per analizzare nel dettaglio le caratteristiche del tracciato di gara
Sono previsti 2 ristori (liquidi e solidi): uno lungo il percorso e uno finale all’arrivo. Sono indicati sul profilo altimetrico (vedi sopra) e nella tabella che segue con il dettaglio di quali sono liquidi e/o solidi.
NON sono previsti punti per il recupero ATLETI RITIRATI vista la ridotta lunghezza del tracciato.
Questa gara NON HA CANCELLI ORARI e NESSUN TEMPO MASSIMO per la chiusura
Per la partecipazione alla gara viene richiesto il CERTIFICATO AGONISTICO per sport di resistenza (Tab.B come atletica leggera, calcio, basket, ciclismo, canottaggio) ed esperienza e conoscenza dell’ambiente montano in generale, capacità di orientamento, capacità di seguire un sentiero e di affrontare imprevisti tipici dell’ambiente naturale (come un temporale, riduzione di visibilità, ecc.), ottimo allenamento, abbigliamento adeguato ad una temperatura che può andare da -10 a +20 gradi. È raccomandabile aver partecipato, in tempi recenti, ad altre gare in montagna con caratteristiche simili alla distanza prescelta
E’ prevista la squalifica in gara o il blocco all’ingresso in griglia in caso di assenza di materiale obbligatorio durante il controllo
In caso di INTERVENTO DI SOCCORSO e verifica di ASSENZA DEL MATERIALE indicato come OBBLIGATORIO, l’organizzazione si riserva di rivalersi sull’atleta addebitando sino a 200 euro per spese di intervento su atleta sprovvisto di materiale questo perchè va a penalizzare la sicurezza degli altri e dei soccorritori.
Le iscrizioni chiudono il 3 Marzo 2025 oppure al raggiungimento del numero massimo di partecipanti indicati nella PAGINA ISCRIZIONI. Attenzione negli ultimi 3 anni i pettorali si sono esauriti 1 mese prima della gara.
Dal lago alla montagna in un ambiente fantastico, fra natura, storia e panorami mozzafiato.