Ecco le prime novità della EOLO Campo dei Fiori Trail 2022
La grande novità della prossima edizione riguarda sicuramente la data di programmazione. L’EOLO Campo dei Fiori Trail non si terrà più nel mese di settembre, ma il 13 MARZO 2022.
Una scelta dettata da una visione molto ampia che ambisce a rompere gli schemi del calendario nazionale delle gare di specialità. L’EOLO Campo dei Fiori Trail andrà così a posizionarsi all’inizio della stagione, momento dell’anno in cui gli atleti sono alla ricerca di una gara di media-lunga distanza per allenare il corpo alla resistenza dopo i mesi di fermo invernale. Correre a bassa quota sui tracciati prealpini nel mese di marzo può garantire agli atleti di potersi concentrare sulla performance, senza farsi distrarre da temperature troppo rigide o dall’altitudine.
Campo dei Fiori trail si pone come uno dei primi, se non il primo evento trail della stagione con ambiente montano di un certo livello, le quote che si raggiungono sono medio/basse non superiore ai 1300m, quindi difficile trovare la neve, ma la conformazione delle prealpi varesine consente di sviluppare un tracciato severo e tecnico.
L’EOLO Campo dei Fiori Trail si presenterà nuovo anche nei tracciati che verranno rivisti interamente, pur restando circoscritti all’interno del Parco Campo dei Fiori e della Comunità Montana del Piambello. La bellezza del paesaggio si riconferma un aspetto di primaria importanza, sia per offrire agli atleti scorci di paesaggio memorabili, sia per promuovere un territorio che merita di essere visitato. La fine dell’inverno, se il meteo lo permette, è sempre un buon preludio della primavera. Un periodo dell’anno in cui la vegetazione si prepara a germogliare, timida accenna qualche foglia, ma non invade mai la visuale. Ecco che lo sguardo si fa lungo e profondo, i sentieri più facili e i boschi più sgombri dalla vegetazione di sottobosco. Il momento ideale per chi desidera dare il via alla propria stagione agonistica nel migliore dei modi.
Varese sempre più “capitale dello sport outdoor” rinnovando il titolo di Campionati Nazionali di Trail Running, promosso dall’Ente di promozione sportiva C.S.A.In e con i tracciati che sono stati integralmente rivisti
Partenza e arrivo dallo “storico” Lido di Gavirate, sulle sponde del lago di Varese e ben 5 le distanze proposte:
75km – 4200m D+
50km – 2700m D+
38km – 2000m D+
28km – 1300m D+
12km – 400m D+
APERTURA ISCRIZIONI per la 6^ edizione del trail varesino sarà il 1° novembre 2021 con TARIFFE PROMO VALIDE IL PRIMO MESE, mentre la gara si di sputerà domenica 13 marzo 2022.
Non resta altro che allenarci e continuare a seguire i canali social della manifestazione per tenere d’occhio l’apertura delle iscrizioni. Don’t dream it, Trail it!
Per qualsiasi informazioni scrivete a: info@campodeifioritrail.it
Foto: Michaela Tedde