NOVITA’ CFT 2023: date e distanze…

Eccoci con le prime novità della 7^ edizione dell’EOLO Campo dei Fiori Trail 2023

Partiamo dalle data della Manifestazione. L’EOLO Campo dei Fiori Trail si terrà sempre nel mese di marzo: il Mini Trail dei ragazzi e il benvenuto atleti sono già fissati per sabato 11 MARZO, mentre domenica 12 MARZO 2023 si terranno le 4 gare competitive. Rinnovata la collaborazione con i partner EOLO (Main sponsor) e DINAMO (integrazione sportiva e title sponsor della 50K).

Gli organizzatori hanno confermato anche per quest’anno la formula di apertura della stagione del calendario nazionale delle gare di specialità, momento dell’anno in cui gli atleti sono alla ricerca di gare di “breve” e “media” distanza per allenare il corpo alla resistenza dopo i mesi di fermo invernale. Correre a bassa quota sui tracciati prealpini nel mese di marzo garantisce agli atleti la possibilità di potersi concentrare sulla performance, senza farsi distrarre da temperature troppo rigide o dall’altitudine.

L’EOLO Campo dei Fiori Trail propone un ambiente montano più severo e tecnico di quanto ci si possa aspettare ad una quota così bassa. L’altitudine infatti non supera mai i 1300m e questo favorisce l’assenza di neve per gran parte dell’anno, ma la conformazione prealpina rivela subito tracciati misti mai scontati, soprattutto nelle distanze più lunghe che attraversano aree rocciose e lunghe creste aeree.

Questa nuova edizione conferma gli stessi tracciati dell’anno precedente con però alcune piccole variazioni, così da svelare agli atleti nuovi scorci panoramici sulle Prealpi varesine.

Accolte sempre all’interno del Parco Regionale Campo dei Fiori, le 4 gare competitive e il Mini Trail faranno base sempre nello “storico” Lido di Gavirate, sulle sponde del Lago di Varese dove verrà allestito il Villaggio Trail e dove si registreranno partenze e arrivi dei quasi 2.000 atleti che ogni anno partecipano alla manifestazione:
50km – 2700m D+
38km – 2000m D+
28km – 1300m D+
12km – 400m D+
Minitrail ragazzi

Le gare assegneranno anche ques’anno i punti ITRA e UTMB utili per la partecipazione alle più importanti gare internazionali della disciplina di Trail Running.

Il Comune di Gavirate rinnova l’onore di ospitare l’evento internazionale di Trail Running promosso dall’Ente di promozione sportiva C.S.A.In . Inoltre la distanza da 50K è inserita nel calendario e nel Grand Prix UltraTrail di IUTA.

La Campo dei Fiori Outdoor ASD, organizzatrice dell’intera manifestazione, è fortemente convinta che prevedere una “festa dello sport outdoor” come il Mini Trail del sabato interamente dedicato ai ragazzi e “coccolare” al meglio i partecipanti delle 4 competitive la domenica, siamo un modo per dare rilievo a un territorio che si mostra sempre di più come un luogo ideale per lo sport outdoor. E aspetto fondamentale è un vero evento sostenibile in quanto ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare eventuali impatti negativo sull’ambiente lasciando un’eredità positiva al territorio che lo ospita.

E dopo la manifestazione, il divertente “terzo tempo” riunirà anche quest’anno gli oltre 300 volontari che collaborano alla bella riuscita dell’evento. Atleti, Volontari e Partner, tutti insieme uniti dalla passione per lo sport!

APERTURA ISCRIZIONI della 7^ edizione del trail varesino sarà il 30 ottobre 2022 con TARIFFE PROMO VALIDE IL PRIMO MESE, mentre la gara si di sputerà domenica 12 marzo 2022.

Non resta altro che allenarci e continuare a seguire i canali social dell’EOLO Campo dei Fiori Trail per tenere d’occhio l’apertura delle iscrizioni. Don’t dream it, Trail it!

Per qualsiasi informazioni scrivete a: info@campodeifioritrail.it

Foto: ALBERTO CONTESSI

Share this :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Latest Post
Categories